Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
vai al contenuto vai al menu principale

Deposito tipo di frazionamento dei terreni

Scheda del servizio

Frazionamenti catastali – Dal 1° luglio 2025 deposito telematico obbligatorio

Si comunica che a partire dal 1° luglio 2025, entreranno in vigore le nuove disposizioni relative al deposito telematico degli atti di frazionamento dei terreni presso i Comuni, in conformità con il comma 5-bis dell’articolo 30 del D.P.R. 380/2001.
La misura, introdotta dal decreto legislativo 1/2024, prevede che i professionisti incaricati trasmettano gli atti di aggiornamento catastale direttamente all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà al deposito automatico sul Portale dei Comuni.
Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2024 Prot. 460187/2024 ha ufficializzato questa modalità, fissando il 1° luglio 2025 come data di decorrenza. La modifica elimina l’obbligo per i professionisti di depositare manualmente i frazionamenti presso i Comuni, garantendo una gestione più rapida e digitalizzata degli adempimenti catastali.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 40/E del 9 giugno 2025, ha chiarito che sarà direttamente l’Amministrazione a trasmettere ai Comuni, attraverso un’area dedicata del Portale, gli atti inviati dai professionisti.
Per supportare questa innovazione, l’Agenzia ha rilasciato la nuova versione Pregeo 10.6.5 – APAG 2.15, che diventerà obbligatoria dal 1° luglio 2025 e includerà strumenti avanzati per la gestione telematica degli atti di aggiornamento geometrico. Il sistema di comunicazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni sarà gestito via posta elettronica certificata (PEC), semplificando la trasmissione e l’archiviazione delle informazioni.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali
Personale Responsabile del Servizio Mangiaracina GIovanni
Indirizzo PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II NR.2
Telefono 0161.852188
Fax 0161.878828
PEC suap.villanovabiellese@pec.ptbiellese.it
Apertura al pubblico
Giorno
SU APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NR.0161/852188

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 15/07/2025 07:50:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri