Deposito tipo di frazionamento dei terreni
Scheda del servizio
Frazionamenti catastali – Dal 1° luglio 2025 deposito telematico obbligatorio
Si comunica che a partire dal 1° luglio 2025, entreranno in vigore le nuove disposizioni relative al deposito telematico degli atti di frazionamento dei terreni presso i Comuni, in conformità con il comma 5-bis dell’articolo 30 del D.P.R. 380/2001.
La misura, introdotta dal decreto legislativo 1/2024, prevede che i professionisti incaricati trasmettano gli atti di aggiornamento catastale direttamente all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà al deposito automatico sul Portale dei Comuni.
Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2024 Prot. 460187/2024 ha ufficializzato questa modalità, fissando il 1° luglio 2025 come data di decorrenza. La modifica elimina l’obbligo per i professionisti di depositare manualmente i frazionamenti presso i Comuni, garantendo una gestione più rapida e digitalizzata degli adempimenti catastali.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 40/E del 9 giugno 2025, ha chiarito che sarà direttamente l’Amministrazione a trasmettere ai Comuni, attraverso un’area dedicata del Portale, gli atti inviati dai professionisti.
Per supportare questa innovazione, l’Agenzia ha rilasciato la nuova versione Pregeo 10.6.5 – APAG 2.15, che diventerà obbligatoria dal 1° luglio 2025 e includerà strumenti avanzati per la gestione telematica degli atti di aggiornamento geometrico. Il sistema di comunicazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni sarà gestito via posta elettronica certificata (PEC), semplificando la trasmissione e l’archiviazione delle informazioni.
La misura, introdotta dal decreto legislativo 1/2024, prevede che i professionisti incaricati trasmettano gli atti di aggiornamento catastale direttamente all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà al deposito automatico sul Portale dei Comuni.
Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2024 Prot. 460187/2024 ha ufficializzato questa modalità, fissando il 1° luglio 2025 come data di decorrenza. La modifica elimina l’obbligo per i professionisti di depositare manualmente i frazionamenti presso i Comuni, garantendo una gestione più rapida e digitalizzata degli adempimenti catastali.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 40/E del 9 giugno 2025, ha chiarito che sarà direttamente l’Amministrazione a trasmettere ai Comuni, attraverso un’area dedicata del Portale, gli atti inviati dai professionisti.
Per supportare questa innovazione, l’Agenzia ha rilasciato la nuova versione Pregeo 10.6.5 – APAG 2.15, che diventerà obbligatoria dal 1° luglio 2025 e includerà strumenti avanzati per la gestione telematica degli atti di aggiornamento geometrico. Il sistema di comunicazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni sarà gestito via posta elettronica certificata (PEC), semplificando la trasmissione e l’archiviazione delle informazioni.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||
---|---|---|---|
Descrizione | Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali | ||
Personale | Responsabile del Servizio Mangiaracina GIovanni | ||
Indirizzo | PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II NR.2 | ||
Telefono |
0161.852188 |
||
Fax |
0161.878828 |
||
PEC |
suap.villanovabiellese@pec.ptbiellese.it |
||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- RISOLUZIONE N. 40/E [.pdf 252,5 Kb - 15/07/2025]
Ultimo aggiornamento pagina: 15/07/2025 07:50:49